Loading...

Questa pratica sportiva, avvincente ed entusiasmante, e’ nata all’ incirca nel 1999 nelle calde e ventose acque delle isole Hawaiane e negli ultimi anni sta appassionando sempre più persone utilizzando unicamente la forza della natura!

Diventando alleati del vento proverete esperienze irripetibili ed indimenticabili, sentirete l’adrenalina scorrere nelle vene e a fine giornata vi sentirete “invincibili”.

Siamo scuola VDWS riconosciuta e certificata, tutti i nostri istruttori sono Istruttori VDWS e abbiamo la possibilità’ di rilasciare patentini.

Tutti i corsisti riceveranno un tesserino personale di kiteboarding della federazione VDWS attestante l’avvenuta frequenza del corso, questa tessera con un codice personale, dovra sempre esser portata appresso per eventuale noleggio di attrezzatura e riconoscimento presso autorità locali.
Ogni livello raggiunto verra’ confermato e registrato sull’apposita licenza tramite adesivo.

Il sistema e’ suddiviso in 7 livelli PRATICI ed 1 TEORICO. Per la licenza Base occorrono i primi 5 livelli Pratici ed 1 Teorico

LIVELLO 1

Basi sulla sicurezza, Preparazione, decollo, inizio di volo, bodydrag.

LIVELLO 2

Bodydrag, rilancio dell’ala dall’acqua.

LIVELLO 3

Partenza dall’acqua, andatura in downwind (minimo 50 metri)

LIVELLO TEORICO

Conoscenza della teoria di Base e Test.

LIVELLO 4

Andatura in downwind, cambio di direzione, mantenere la posizione, strambata di base.

LIVELLO 5

Bolina

LIVELLO 6

Salti base, strambata avanzata, salto con cambio di direzione.

LIVELLO 7

Rotazione, kiteloop, grabs, one foot, board off, railey.

Per chi volesse, c’e’ la possibilita’di avere la propria licenza plastificata resistente all’acqua, con foto e con pacchetto assicurativo facoltativo incluso , puo richiederla direttamente presso la VDWS.

Dopo una formazione adeguata, , la VDWS, conferisce una certificazione internazionale: International Kiteboarding Basic Licence. Rispetto alla licenza base per Windsurf o Vela, , questa certificazione richiede molta più formazione, dovuta agli alti requisiti di sicurezza previsti dalle indicazioni d’esame della VDWS. In futuro, la licenza diventerà documento riconosciuto sulla sicurezza di base del kiteboarding presso le pubbliche autorità. Il documento garantisce che il proprietario, possieda le conoscenze e le abilita di base necessarie e sia in grado di esercitare questo sport nel rispetto dell’ambiente e dei compagni di sport.

FORMAZIONE IN 6 PASSAGGI:

La formazione per l’International Kiteboarding Basic Licence, e’ suddivisa in 6 livelli. A seconda della conoscenza di partenza, ogni livello richiede almeno 15-20 ore di formazione teorica e pratica; le competenze pratiche in kiteboaring sono esaminate ad ogni livello. Dopodiche’ tutti gli studenti dovrebbero praticare il kiteboarding sotto la supervisione di una scuola almeno all’inizio, fino ad ottenere la sicurezza necessaria nel gestire il kite.

ESAME:

Per la licenza Base completa, devono essere superati 5 esami pratici e 1 esame teorico. Parte degli esami pratici ( es: partire, atterrare il kite, girare la barra, rilanciare, sollevare e mantenere alta la vela)possono essere verificate durante la lezione.

DIPLOMA:

E’ possibile ripetere parte dell’esame dopo un tempo adeguato. Il proprietario della licenza ha passato tutti gli esami pratici e teorici necessari al conferimento della Licenza Internazionale nel momento in cui ha percorso tutti i passaggi con successo i 5 livelli, i quali, sono confermati dall’esaminatore.

REQUISITI PER AUTORITA’ UFFICIALI E CENTRI DI SPORT D’ACQUA:

Con questa licenza, tutte le autorità, scuole e noleggi in Germania e all’estero, sono sollecitati ad assistere il proprietario della licenza al fine di garantire l’aiuto necessario nel praticare lo sport.

“Grazie Montagna per avermi dato lezioni di vita, perché faticando ho imparato a gustare il riposo, perchè sudando ho imparato ad apprezzare un sorso di acqua fresca,perche stanco mi sono fermato e ho potuto ammirare la meraviglia di un fiore, la liberta di un volo di uccelli, respirare il profumo della semplicità, perché solo, immerso nel mio silenzio, mi sono visto allo specchio e spaventato ho ammesso il mio sogno di verità e amore, perché soffrendo ho assaporato la gioia della vetta, percependo che le cose vere, quelle che portano alla felicità, si ottengono con fatica: e chi non sa soffrire mai potrà capire” BATTISTINO BONALI